Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Formazione. Strumento Anti-Crisi

| 0 comments

Oggi vogliamo parlarvi di formazione e nello specifico crediamo che nell’attuale momento di difficoltà economica, essa possa essere un ottimo strumento per contrastare la crisi. Infatti emerge sempre di più la necessità, per il nostro tessuto di piccole e micro imprese, di una formazione mirata che permetta di affrontare il difficile contesto di mercato.

La Società della Conoscenza

La nuova e sempre più attuale società della conoscenza, spinge la formazione verso un ruolo centrale sia per i privati che intendono accrescere le loro competenze sia per le aziende che desiderano formare le loro figure interne. Le conoscenze invecchiano rapidamente, le competenze devono essere aggiornate in modo costante, molte attività professionali sono in cambiamento e altre stanno nascendo; si sviluppano nuovi mercati e un numero enorme di prodotti e servizi stanno vivendo un processo di innovazione profondo soprattutto grazie alle tecnologie sempre più avanzate.

Le Nuove Professionalità

Oltre alla difficile situazione scio-economica, nelle aziende vi è anche la richiesta di nuove professionalità con competenze specifiche al servizio dell’impresa: comunicazione digitalemarketing innovativoprogettazione e consulenza strategica sempre più con un occhio di riguardo per ambiente, etica e sviluppo sostenibile.

Chi si occupa di formazione, a tutti i livelli, sa che puntare su questo aspetto è l’investimento più redditizio che una persona o un’impresa possano fare. Il problema e la sfida più grande è farlo capire alle aziende, agli imprenditori e alle persone.

La Figura del Project Manager Formatore

Sempre più spesso professionisti spingono le loro competenze in maniera trasversale per riuscire a rispondere in modo corretto alla domanda di aziende ed imprenditori. La figura che ne deriva è quella di un Project (e People) Manager ovvero uno specialista della comunicazione, del marketing, del digitale, della formazione e di tutte le dinamiche di business.

Una Nuova Visione 

Ricordiamoci che la conoscenza scarsa o addirittura nulla di nuove tecnologie, web, competenze manageriali, comunicazione e marketing può avere come unico risultato: quello di aumentare in modo esponenziale difficoltà interne ed esterne all’azienda. Non a caso le aziende che oggi riescono a sopportare meglio la crisi sono quelle che hanno scelto di investire in formazione e che hanno chiesto sostegno esterno di specialisti.

Bisogna ritrovare le motivazioni perse, la voglia di migliorarsi, di lavorare con passione e determinazione senza sentirsi arrivati; chiedere aiuto e maturare il desiderio di formarsi per trasformare le ambizioni e i sogni in risultati concreti.

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing