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La Carta? Spazio al Web Advertising

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Secondo i dati  messi a disposizione da e-marketer, la pubblicità online continua a crescere e ha, di fatto, ormai superato gli investimenti pubblicitari legati a riviste e giornali in formato cartaceo. I dati testimoniano quindi, oltre a un declino della carta stampata, un aumento della fiducia che circonda gli annunci sul web, merito anche di un’efficacia maggiore.

La tendenza alla crescita è, infatti, confermata per quanto riguarda l’advertising online, tanto da prevedere per questo settore un incremento pari al 3% durante il prossimo anno, con un giro d’affari che dovrebbe essere pari a circa 168 miliardi di dollari. I banner, i link e i pop up rendono di più, soprattutto grazie alla possibilità di selezionare il target in maniera più accurata, ma anche alla numerosità, sempre più elevata, di utenti di internet.

Senza dimenticare, inoltre, il grandissimo risparmio che si ha non stampando più migliaia e migliaia di volantini, brochure e cataloghi, spesso inviati a casa dei clienti, o potenziali clienti, senza essere nemmeno letti, ma gettati direttamente nel cestino.

Una delle peculiarità del web advertising, che ne costituisce in questo senso uno dei punti di forza maggiori, è la misurabilità degli effetti e dei risultati della campagna. A differenza delle forme classiche di pubblicità, infatti, in quella online è possibile tenere sotto controllo il numero di volte in cui l’inserzione viene vista dagli utenti (impression), quello in cui viene cliccata (click-through), le azioni che l’utente compie dopo aver cliccato sull’elemento pubblicitario, la fedeltà dei visitatori, etc.

Avere a disposizione delle statistiche quanto più dettagliate possibile è un elemento fondamentale per valutare il successo (o la necessità di migliorare) un progetto di marketing; in tal senso la pubblicità online offre strumenti di analisi particolarmente profondi, in grado di analizzare in dettaglio la qualità della campagna pubblicitaria e, di conseguenza, la sua efficacia.

Senza dubbio il vantaggio principale che si ottiene facendo pubblicità online è l’aumento di visibilità del proprio marchio: una campagna promozionale ben ideata e ben realizzata, abbinata ad un buon lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (tramite le tecniche di SEO), può garantire un grande ritorno in termini di immagine, a livello nazionale ed internazionale.

Dal punto di vista commerciale, a prescindere dai fattori esterni che possono influenzare ogni tipo di pubblicità, uno dei vantaggi maggiori è l’alto tasso di accessibilità al media internet. Il web è certamente privo degli sbarramenti tipici di molti media tradizionali (soprattutto a carattere nazionale) e questo, in un paese come l’Italia dove le imprese medio-piccole sono la grande maggioranza, non può che essere positivo.

Naturalmente questa caratteristica non deve trarre in inganno: come per la pubblicità classica, anche per fare pubblicità online in maniera efficace occorrono investimenti e conoscenze specifiche; il mondo della pubblicità online utilizza strumenti differenti da quelli tradizionali, ed una campagna di web advertising effettuata senza avere solide basi e competenze è destinata nella maggior parte dei casi ad essere inefficace.

Riflettiamoci!!!!

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