Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Da Varese la Giovane SrlS del Caffè

| 0 comments


Oggi da varesino voglio parlarvi di un altro varesino che, grazie ai recenti provvedimenti emanati dal governo, ha colto un’opportunità di business.

Marco, giovane trentenne, ha fatto della sua passione per il caffè il suo nuovo lavoro. Fra i primi giovani varesini ad avvalersi di questa nuova forma giuridica, ha recentemente aperto con la sua ragazza e suo fratello come soci, una SRL Semplificata, denominata Bizing SRLS.

La giovane e dinamica società è detentrice del marchio CoffeeCapStore e ha aperto un sito di e-commerce, www.coffecapstore.com, per la vendita online di capsule del caffè, al dettaglio e all’ingrosso. Ci sono quindi proprio tutti gli ingredienti dell’innovazione: una nuova forma giuridica, la scelta del web come unico canale di vendita, il tutto condito da una spiccata tendenza social, con la volontà di creare una forte community attorno al loro brand: Facebook, Twitter, Youtube e persino un blog – Smoky Coffee – che parla, ovviamente, di caffè.

Senza entrare nel dettaglio tecnico della nuova forma giuridica dedicata agli under 35 (che potrete approfondire nel post “Srls: funziona? Pare di sì”), con questa piccola intervista vogliamo raccontarvi l’approccio di Marco al business e alla Srl Semplificata.

“Quali sono Marco secondo te, i punti di forza della SRLS? E cosa, invece, si potrebbe migliorare?”

“Credo che la norma sulle Srls introdotta dal Governo – nonostante le critiche mosse da alcuni fronti – sia un valido aiuto a sostegno dell’imprenditoria e delle startup italiane. La rimozione del vincolo del capitale sociale e delle spese di costituzione costituisce sicuramente un abbassamento delle barriere all’entrata, che facilita pertanto l’ingresso di nuovi attori. Ovviamente tale norma da sola non è sufficiente a far smuovere le acque in un Paese ingessato dalla burocrazia e dai vincoli di vario genere. Una certa rigidità dell’atto costitutivo potrebbe essere un punto da tenere in considerazione per imprese che debbano dotarsi di sistemi di governance particolari. Penso comunque che l’Srls sia un ottimo veicolo per fare business in maniera strutturata, soprattutto per chi come noi guarda all’estero e all’internazionalizzazione”.

“In base alla tua esperienza, qual’è il punto più critico?”

“La critica maggiore che emerge da questi primi mesi di operatività è senza dubbio l’atteggiamento della Pubblica Amministrazione. Ovviamente è un aspetto che non riguarda solo le Srls, ma un po’ tutte le realtà. La Pubblica Amministrazione dovrebbe essere al servizio dei cittadini e delle imprese, a volte si ha l’impressione che le nuove attività vengano viste come un peso, come del lavoro in più da sbrigare.

Non manca, in chiusura, un paragone che guarda all’estero, mondo che Marco, laureato in Economia e già da tempo introdotto in varie realtà aziendali, conosce bene: “Negli States è molto diverso. All’iniziativa privata viene lasciato ampio spazio e lo Stato è collaborativo. Non penso che dobbiamo seguire il modello anglosassone tout court, ma su questo hanno molto da insegnarci”.

Non ci resta che augurare in bocca al lupo a Marco, alla Bizing SRLS e a CoffeeCapStore!

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Marco Baruffato

Content & Editor Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing