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I Marketing Trends per il 2013

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Marketing Centro Grossisti Padova

Il 2013 di CommercioXL inizia con un post dedicato ad alcuni trend che avranno come protagonisti il marketing e tutte le strategie aziendali che puntano alla promozione e alla comunicazione di prodotti, brand e aziende.

Abbiamo scandagliato la rete e recuperato alcuni spunti…

Siete pronti? Allora iniziamo e buona lettura!

 

Real Time Marketing e Social Media

In questo anno si sfrutteranno sempre di più strategie di comunicazione in tempo reale. Le persone continueranno ad utilizzare i Social Network come punti di riferimento per acquisire informazioni e scambiarsi opinioni su prodotti e servizi. L’integrazione dei social media e dei dati acquisiti da essi, diventa un fattore cruciale per definire il marketing mix.

Sta alle aziende mettere in campo competenze e risorse dedicate a questo ecosistema così delicato ma allo stesso tempo potentissimo.

Marketing Interno

Il marketing non è più una semplice funzione aziendale. Esso dovrà essere integrato con tutti i dipartimenti aziendali.

Quindi ogni dipendente di un’impresa, con le proprie idee e competenze, può essere il protagonista della strategia di marketing.

Sviluppo di CRM Avanzati

Per avere informazioni sul proprio cliente bisognerà andare ben oltre i classici CRM in favore di sistemi differenziati per l’aggregazione dei dati. Questo per avere una mappa del proprio mercato continuamente aggiornata, precisa e personalizzata.

Sorge la necessità, da parte delle aziende, di dotarsi di competenze interne specifiche relative al marketing analitico e alla sociologia.

Mobile Tsunami

Da alcune ricerche risulta che nell’anno appena trascorso,  sono stati acquistati più smartphone che PC. Non ci si può più permettere di trascurare le opportunità di marketing offerte dal mobile.

Diventano indispensabili strumenti i siti web responsive (visualizzabili correttamente su tutti i device), applicazioni ad hoc e le competenze che ne conseguono.

Content Management vs SEO

I motori di ricerca sono sempre “attenti” ai Social Network e alla qualità dei contenuti rispetto alle sole attività di ottimizzazione SEO.

Il content management acquisisce sempre più importanza e di conseguenza diventa fondamentale monitorare la rete per quanto riguarda i contenuti prodotti e il loro sviluppo nel web.

Smart Marketing

Messaggi giusti, al pubblico giusto, nel momento giusto. Marketers sempre più attenti e flessibili, dotati di competenze variegate per scegliere lo strumento e il contenuto giusto in ogni situazione.

Attenzione maniacale ai particolari, rapidità di risposta e capacità empatiche diventano fondamentali per chi in azienda si occupa di marketing e comunicazione. Vivere tra le persone.

E-mail che Passione

L’utilizzo dell’email rimane una parte importante dell’online marketing mix. La newsletter continuerà il suo percorso di sviluppo verso un utilizzo sempre più personalizzato e ragionato e specifico.

Addio all’odioso spam e un benvenuto alle mail richieste, non invasive e soprattutto degne di essere aperte e lette! Moltissime aziende dovranno rivedere i propri sistemi di DEM (direct email marketing).

Speriamo di avervi regalato qualche spunto utile per iniziare questo 2013 con nuove iniziative e nuovi stimoli per far crescere le vostre professioni e aziende.

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Author: Francesco Fascinato

Project Manager

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