Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Veneto: Fondi per Giovani PMI

| 2 Comments

Nei giorni scorsi la Regione Veneto ha pubblicato il bando 2013 per le PMI giovanili. Un totale di 4 milioni di Fondi, da stanziarsi alla Piccole e Media Imprese (ditte individuali o società) della Regione Veneto, costituitesi dopo il 1 luglio 2011.

La Regione mette a disposizione i fondi per progetti che presentino una spesa ammissibile minima di 20.000 € fino ad un massimo di 150.000 €, con la possibilità di vedersi erogare un contributo a fondo perduto pari fino al 50% del totale ammesso.

Requisito fondamentale per partecipare al bando è la giovane età. Sono ammessi, infatti, solo giovani imprenditori  fra i 18 e i 35 anni, siano essi titolari unici di azienda o i detentori dei 2/3 del capitale sociale di una società, costituita anche con soci più anziani (non oltre il 40%).

Il bando è, inoltre, riservato alle Attività manifatturiere, al settore delle Costruzioni e del Commercio all’ingrosso e al dettaglio, nonché alle Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, ai Servizi di informazione e comunicazione e alle Attività professionali, scientifiche e tecniche.

I progetti verranno valutati in base all’idea imprenditoriale e alla validità del business plan, oltre che al grado di innovazione e alla coerenza fra il contributo richiesto e i risultati attesi dal progetto stesso.

Elemento di distinzione che consentirà di ricevere ulteriori punti in fase di valutazione, inoltre, sarà l’assenza di impatto ambientale o la previsione di attività per mitigarlo e/o ridurlo ai minimi termini, in perfetta sintonia con le politiche di conservazione e prevenzione dell’ambiente che si stanno diffondendo in Europa e nel mondo negli ultimi anni.

Lo sportello per lo stanziamento dei fondi aprirà il 4 febbraio 2013 e il Bando sarà chiuso solo ad esaurimento degli stessi.

Quindi, giovani imprenditori veneti, se non avete ancora letto il bando, non resta che armarsi di buona volontà e scaricarlo, per fare il prima possibile quanto richiesto e accedere alla domanda di contributo.

Noi di CommercioXL, vorremo segnalarvi alcuni link utili:

Buona lettura!

Per coloro, invece, che stanno pensando di “mettersi in proprio”, prossimamente un post con “Tutto quello a cui dovresti pensare prima di cominciare”….

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Marco Baruffato

Content & Editor Manager

2 Comments

  1. Iniziativa lodevole e molto interessante, ma purtroppo, varrebbe la pena di smontare un po’ i numeri e considerare se sia o meno una vera forma di aiuto…
    4 milioni di Euro (peraltro non ancora FISICAMENTE presenti o a BUDGET, ma solo in promessa, come ammesso dalla stessa Regione) forse piu’ sulla carta che altro… con importi medi di 50.000 Euro a progetto… significa un totale di 80 progetti finanziati… per tutto il Veneto !!!
    Un pochino “pochi” (scusate il gioco di parole, peraltro voluto…)
    E senza tener conto che rischiano di venir rimborsati in tempi biblici per come si muove il mercato oggigiorno: si ipotizzano circa due anni, se non forse di piu’…
    E con un sistema creditizio completamente disinteressato a svolgere le proprie funzioni…
    Mi verrebbe da pensare che sia piu’ una mossa strategicamente piazzata sul tavolo in vista della prossima tornata elettorale…
    Tuttavia, se qualcuno ha soldi da investire e/o puo’ aspettare i tempi dei rimborsi, puo’ essere interessante.

  2. Vorrei aggiungere solamente che l’importo stanziato andrà condiviso con analoga iniziativa dedicata all’ Imprenditoria Femminile (!).

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing