Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Premio Letterario Galileo 2013

| 0 comments

Oggi CommercioXL fa l’occhiolino alla cultura, un settore che riteniamo fondamentale per la nostra Italia e che di certo deve e dovrà avere il ruolo di protagonista nei processi formativi delle attuali e future generazioni.

Parliamo, nello specifico, di un evento che tocca da vicino il nostro contesto geografico… Il Premio Letterario Galileo, giunto quest’anno alla settima edizione, ha come obiettivo la valorizzazione delle tradizioni di eccellenza che la città di Padova vanta nel campo della ricerca scientifica e la promozione di iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

 

L’Amministrazione Patavina nomina ogni anno una giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, un presidente e una giuria formata da studenti. La giuria scientifica, ha il compito di nominare i cinque finalisti e per questa settima edizione è presieduta dal dott. Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico.

Proprio oggi, Venerdì 18 Gennaio, in mattinata sono stati nominati i cinque finalisti che vi segnaliamo con le relative opere:

  • Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice “Il telescopio di Galileo”, 2012 Einaudi
  • Sam Kean “Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi”, 2012 Adelphi
  • Sergio Pistoi “Il DNA incontra Facebook – Viaggio nel supermarket della genetica”, 2012 Marsilio
  • Giorgio Vallortigara “La mente che scodinzola”, 2012 Mondadori
  • Frank Close “Neutrino”, 2012 Raffaello Cortina

Nella seconda fase, a decidere il libro vincitore tra i cinque finalisti sarà comunque, la giuria popolare formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado, rappresentative di altrettante Province italiane. Quindi prossimo appuntamento da non perdere Giovedì 9 Maggio 2013 presso il Centro Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71.

Spazio alla cultura e un invito a proseguire sulla strada dell’integrazione tra giovani, cultura e ricerca scientifica.

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing