Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Intervista ad Erika De Bortoli

| 1 Comment

Venerdì giornata di interviste per CommercioXL… Vogliamo accompagnarvi verso il week end con un’intervista davvero interessante e ricca di spunti. Un ringraziamento speciale ad Erika De Bortoli, giornalista e professionista nel settore della consulenza, che ci racconterà di lei, del suo percorso e dei progetti per il futuro.

Erika De Bortoli, giornalista pubblicista e project manager… ma parlaci un po’ di te..

Per descrivere la mia persona ho tre aggettivi: curiosa, coraggiosa, intraprendente. Ho cambiato spesso città e non solo. Quanto a esperienze lavorative mi sono occupata di ufficio stampa, organizzazione eventi, giornalismo e business development in settori diversi: editoria, web, motorsport.  Nel tempo libero lavoro. Nel resto del tempo leggo, viaggio, assaggio e pratico sport.

 

 

Il connubio con OnSpace. Come sei arrivata all’interno di questo spazio di Coworking? E di cosa ti occupi?

Sono arrivata in OnSpace grazie a un bando della Provincia di Padova. Un aiuto grandissimo per partire come imprenditrice e un’opportunità unica in termini di scambi e collaborazioni con altri imprenditori, professionisti, startup e istituzioni del territorio. Scambio a livello di competenze e know how. Incubatori e coworking ospitano persone molto attive, collaborative, informate e attente alle evoluzioni del mercato.

Attualmente mi occupo di ufficio stampa online, organizzazione eventi, gestione progetti web strutturati (branding, sito, content managment, web marketing e social media marketing) e consulenza strategica, sia su progetti in partenza che già avviati. Questi ultimi possono essere web, ma anche di altra natura: es. gestione di spazi destinati a eventi o realtà innovative. Come ulteriori attività scrivo e organizzo corsi di formazione.

Formazione in tempo di crisi: spesa o investimento ugualmente irrinunciabile?

Più che spesa risparmio. Mi spiego. Un corso ti fa risparmiare il tempo e i soldi che avresti speso ad acquisire quelle competenze da autodidatta. Fare da soli si può, ma si corre il rischio di impiegare più tempo di quello che altre strade consentono di impiegare. Come ho detto spesso e altrove: per me il tempo è la risorsa chiave. Cosa conta di più accanto alla salute? Certo vanno scelti con attenzione senza perdere di vista i propri obiettivi.

Non solo: da autodidatta ti limiti alle tue prospettive. A un corso hai la possibilità di confrontarti con altre, di uscire dalla tua scatola. Anche questo è thinking out of the box.

La formazione poi, quando ho avuto la possibilità di essere io la discente, l’ho vista come un piacere. Un momento dedicato a me stessa, alla mia crescita personale. Mi ci ha fatto riflettere un’amica. Non conta solo la crescita professionale, conta giustamente e forse di più, o forse ingloba la prima, la nostra crescita personale. Quello che diamo ad altri o nel lavoro è quello che siamo, quello che sappiamo e sappiamo fare, ma anche quello a cui aspiriamo.

I corsi, per me, sono sempre state occasioni per riflettere su tutto questo, per formare o ridefinire la mia identità, professionale e non.

I prossimi progetti formativi in OnSpace firmati Erika De Bortoli…

Ho strutturato tre percorsi: uno dedicato a giornalismo e temi sociali, per dare spazio a temi che ritengo importanti e per consentire ai giornalisti di fare informazione web e multimediale; uno sul fare impresa: per consentire a chi abbia idee di dar loro forma imprenditoriale e sostenibilità economica. Infine un percorso tecnico, “trasversale” con corsi su web writing, web marketing, HTML, social media marketing e altro che si possano affiancare a qualsiasi attività o ai due percorsi precedenti, fornendo strumenti operativi.

Il primo corso in partenza rientra tra questi ultimi e si intitola per l’appunto “Strumenti per il Web Marketing“, in collaborazione con sFormati Digitali. Oggi comunicare e promuoversi efficacemente nel web è fondamentale. Ne seguirà uno sull’HTML, che di solito è destinato ad “addetti ai lavori”. Nozioni base possono invece essere utili a chiunque si occupi di comunicazione online per risolvere problemi di impaginazione (sia che questi riguardino una pagina web che una newsletter). Altri corsi già a calendario sono sui seguenti temi: foto e video giornalismo, comunicazione umanitaria e citizen journalism, business model e business strategy e ancora aspetti fiscali di una nuova impresa. Ulteriori corsi sono in programmazione.

Ringraziamo ancora Erika per la sua grande disponibilità e professionalità. Potete seguire la sua “avventura” imprenditoriale e non solo su www.erikadebortoli.com e www.formazione.erikadebortoli.com

Alla prossima e mi raccomando… thinking out of the box!

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

One Comment

  1. Pingback: Intervista ad Erika De Bortoli | Corsi Social sul Mondo Social | Scoop.it

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing