Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Festival “Scrittrici Insieme”

| 0 comments

Festival di letteratura contemporanea al femminile 2013 – Samarate (VA)

Evento di apertura: 16 maggio ore 21:00 – Spazio Carù via Postporta 11, Gallarate, Varese
Festival: 17 maggio ore 17:00 – 18 – 19 maggio – Villa Montevecchio, via Cinque Giornate Samarate 16, Varese
Sito internet: http://www.scrittriciinsieme.it/

Dopo il successo delle prime due edizioni, l’Associazione Suoni Parole & Immagini, con la Fondazione Montevecchio e la Città di Samarate, presenta un incontro con la letteratura contemporanea femminile non di genere. Quattro giornate per dire sì alla cultura, nella splendida cornice della villa di fine Ottocento, in cui le protagoniste della scena contemporanea faranno da Cicerone attraverso passato presente e futuro – con le scrittrici emergenti – della letteratura.

L’evento di apertura si terrà giovedì 16 maggio alle ore 21.00 allo spazio Carù in via Postporta a Gallarate. Due i protagonisti: Arianna Antinori, con un mini live e Manuele De Pretto con la sua mostra di quadri.

Il festival della letteratura ha inizio venerdì 17 maggio alle ore 17.00 in Villa Montevecchio a Samarate. Saranno presenti Concita De Gregorio, le Case Editrici Indipendenti Marcos y Marcos e Indiana Editore con Eleonora Caruso e Costanza Prinetti, editor, e tanti altri ospiti. Seguirà un incontro con Paola Capriolo e un dialogo sulla figura di Giovanni Testori, personaggio centrale del secolo scorso. Il 17 maggio alle 17:00 la mostra fotografica “Appena Percepite”di Giuliana Traverso è un evento nell’evento: l”illustre fotografa ha pensato per prima a corsi di fotografia al femminile, e in questa occasione verrà presentata da Claudio Argentiero presidente di A.F.I. Aperitivi, proiezioni, conferenze, il programma di Scrittrici Insieme è una vera festa!

Parla la responsabile operativa della Fondazione Montevecchio, Carolina Rubino:

Che aria si respira al Festival e qual è lo spirito delle scrittrici delle scrittrici di oggi?

Innanzitutto un grazie sincero ad Alessandra e a siti web che ci pubblicano e promuovono con grande e sincera attenzione. Direi innanzitutto che siamo molto contenti che l’evento giunga oggi alla terza edizione! Nonostante i tempi attuali siano davvero critici e nonostante le numerose difficoltà che ogni giorno si devono superare per continuare ad occuparsi di cultura, la soddisfazione nel realizzare per il terzo anno un evento di questa portata è davvero grande. Lo spirito che ci accomuna tutti, dal comitato organizzatore agli ospiti è sicuramente mosso da una sincera passione nei confronti di quello che si fa, il festival è incentrato sulla presenza femminile però da una prospettiva inclusiva di scrittura non solo letteraria. Gli ospiti dialogano con le scrittrici del comitato scientifico che durante il festival ricoprono un ruolo del tutto nuovo, si propongono come lettrici a cui è data la possibilità di avere uno scambio di ruoli, e quest’anno abbiamo avuto anche l’onore di ricevere delle auto-candidature per partecipare al festival. Questo è sicuramente sinonimo, oltre che di interessamento nei confronti degli eventi piccoli ma di qualità, di fermento che nonostante tutto non si arresta e spero che lo dimostri nuovamente anche il pubblico.

Spesso quando si vivono dei momenti storici difficili, come quello che stiamo vivendo, la cultura e le arti in generale godono di una proliferazione artistica di forme e contenuti da sembrare quasi un paradosso. Quello che mi auguro è che ogni espressione possa continuare ad emozionare e a vivere e non solo a sopravvivere come purtroppo accade da un po’ di tempo a questa parte.

Vi aspetto in Villa Montevecchio per la terza imperdibile edizione di SI, Scrittrici Insieme!

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing