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New Marketing: So.Lo.Mo.

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L’uso degli smartphone e dei tablet per reperire informazioni locali attraverso i social sta diventando sempre più un’abitudine che una casualità.
Proprio per questo sta prendendo sempre più piede un nuovo marketing chiamato So.Lo.Mo. che sta per Social+Local+Mobile ovvero Fidelizzare + Geolocalizzazione + Mobilità.
Sulla base di questa evoluzione del cliente medio, per le aziende il target non ha più una definizione statica ma mobile ossia uno spazio locale molto frequentato ed in movimento.

A conferma di questa nuova tendenza ci sono state due ricerche di mercato,da parte di Duepuntozero Doxa: la prima è stata effetuata nel marzo scorso ed è emerso che in Italia ci sono 28,6 milioni di persone che utilizzano internet,il Pc è ancora al comando tra gli hardware ma l’uso degli smartphone e dei tablet sono in aumento, rispettivamente del 13% e del 12% . La presenza più forte di questi due dispositivi mobili è sicuramente nei Social Network (83%), a cui l’11% si connette da mobile, più che da computer fisso; seguono i forum (46%), le brand community (30%) e i blog (17%).

Aspetto particolarmente interessante emerso dalla ricerca “Italia 2.0” che ha spinto le PMI ad investire nel So.Lo.Mo.– è quello racchiuso nella sezione “La rete in Rete”: il 57% degli utenti segue i consigli postati da persone che non conosce ed il 55% cambia atteggiamento nei confronti di una persona e di una cosa (o di un marchio) in base alle informazioni raccolte su Internet.

Altro elemento importante di quest’indagine, è l’uso che si fa dei social attraverso i disposivi mobili, dove si è notato che il 48% degli utenti, che vi ricorrono soprattutto per cercare locali (42%) e negozi (38%). Sono molti poi quelli che postano commenti su marche e aziende (34%).

La seconda ricerca fatta il mese scorso è andata ad indagare quante aziende italiane investono nel So.Lo.Mo.
Secondo Paolo Mistrorigo, co-fontadore di Duepuntozero Doxa: “La popolazione è pronta ad assorbire le nuove offerte che arriveranno su smartphone e tablet, ora tocca alle aziende adeguarsi a questo nuovo bisogno, anche se già il 40% delle PMI intervistate stanno attuando una strategia in tale direzione“.

Dando una mia opinione in merito, credo che sicuramente il So.Lo.Mo può rappresentare una grande risorsa per aumentare il fatturato di un’azienda e la sua visibilità,ma ci sono due fattori importanti da considerare,
ossia effettuare da parte delle aziende degli studi sull’evoluzione delle piattaforme social in proiezione futura in modo da non fare investimenti che potrebbero risultare delle bolle di sapone ed infine monitorare il “sentiment” del brand e prestare attenzione alla “mobile experience”degli utenti che navigheranno tra le offerte che le aziende proporranno su questi dispositivi mobili in modo da dare alle aziende la possibilità di poter cambiar rotta in corso d’opera qualora le cose non vadano per il verso giusto.

Quindi sempre più mobile, sempre più passaparola e soprattutto il “potere” che passa dalle mani delle aziende a quelle del pubblico! E voi… cosa state aspettando? Il Social Marketing va presidiato non subìto.

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