Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Le Trending topic su FB

| 0 comments

RUBRICA “SCENARI SOCIAL” di Otino La Palombara

Ancora una  novità da Facebook. Lo staff di  Mark Zuckenberg ha  inglobato una nuova funzione simile a quella già presente su Twitter , ovvero i Trending Topic che serviranno a raggruppare le keywords più utilizzate all’interno della grande F .

Tale strumento rappresenta uno step evolutivo quasi inevitabile dopo l’avvento degli hashtag su Facebook.

Questa nuova funzione è da qualche giorno disponibile per alcuni selezionati utenti americani, ai quali darà loro la possibilità di curiosare quali sono i dieci argomenti più chiacchierati in quel momento in modo da entrare nella discussione ed interagire con gli altri utenti.

Vedendo le prime immagini provenienti dagli States, il trending box molto probabilmente sarà collocato in alto vicino alla barra di ricerca.

 

Lato business questo strumento risulterà sicuramente utile per capire ancora meglio quali sono i gusti degli utenti e per implementare una strategia di Social Media Marketing con margine di errore inferiore rispetto al passato (almeno si presume).

Inoltre l’azienda grazie a questa “top ten” avrà modo di monitorare l’andamento delle parole scelte e se lo riterrà  opportuno potrà cambiare le sue parole chiavi in corso d’opera.

Alla luce di queste novità credo che si stia andando verso una uniformità delle piattaforme social che permetterà alle aziende di avere un quadro generale unico e completo della loro forza nei social network o per  dirla con un linguaggio più tecnico si capirà pià facilmente quale sarà il livello di ”engagement” nei confronti degli utenti nelle piattaforme dove si è presenti con un proprio profilo aziendale.

Non ci resta che aspettare il loro avvento in Europa ed i primi dati statistici sui benefici dei Trending topic.

Ma intanto…Voi che ne pensate?

 

 

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing