Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Varese e Treviso Elette Smart City

| 0 comments

Varese - la città da cui vengo - e Treviso – che in qualche modo sentiamo vicina come blog che fa riferimento anche e soprattutto a una porzione del territorio veneto – hanno ricevuto oggi il premio Smart City a Smau 2013.

Una notizia che quindi non poteva non trovare spazio sulle nostre pagine.

ESTRATTO DAL COMUNICATO STAMPA SMAU: Il Premio Smart City va anche al Comune di Varese grazie al sistema Varese SmartCity, attraverso il quale, aziende ed   esercenti che hanno adottato tale tecnologia, hanno ottenuto un   vantaggio competitivo e la possibilità di potenziare gli strumenti di   marketing sul territorio del Comune. Le transazioni diventano più comode   e veloci per i consumatori e al contempo più rapide e sicure per le   imprese, con la possibilità da parte loro di potenziare la visibilità   dell’offerta sia tramite apposite vetrofanie sia tramite smart poster,   che segnalano direttamente sul cellulare promozioni in corso e altre   utili informazioni commerciali per una migliore fruizione dei servizi   della città da parte dei cittadini, favorendo la promozione  del   territorio. Grazie alla App “PULIamo”, attiva da un anno, il cittadino e   utente è costantemente informato sulla gestione dei rifiuti in città   con la possibilità di essere soggetti attivi nel proporre integrazioni.   L’innovativa sperimentazione “Sinecura” ha quale finalità principale   la  sicurezza dei cittadini, diritto primario  che caratterizza la  qualità  della vita in un dato ambito territoriale. La percezione di   sicurezza  è  condizione fondamentale  per  garantire un ambiente  cittadino  qualificato ed idoneo per lo  sviluppo economico e  commerciale, evitando  situazioni di degrado urbano”.

Durante la cerimonia di presentazione e conferimento del premio, nella tavola rotonda è intervenuto anche Attilio Fontana, Presidente ANCI Lombardia e Sindaco di Varese: “Fondamentale  è lo sviluppo,  anche se c’è il fattore DETERMINANTE delle  piccole-medie imprese. Il  discorso è politico e culturale perché ci  impone di essere protagonisti  di fronte a questa crisi che non permette  una innovazione capillare  verso tutti i soggetti del territorio. Si  deve parlare di Smart  communities in questo caso, più che di smart  cities. Il nostro obiettivo  è quello di aumentare sistematicamente  l’uso della banda larga. Il  rilancio del territorio è quindi  indispensabile per entrare davvero in  comunicazione con le aziende.”

ESTRATTO DAL COMUNICATO STAMPA SMAU: Tra i premiati anche il Comune di Treviso per aver installato un sistema di gestione della sosta che permette di   conoscere in tempo reale tutti i dati relativi ad ogni singolo posto   auto. Il nuovo sistema è basato sull’installazione per di un sensore ad   induzione, inserito nel manto stradale, che rileva la presenza del   veicolo e trasmette i dati ad un ricevitore/trasmettitore che, a sua   volta, li invia ad un sistema di gestione centrale. La mobility solution  I-Park è entrata in funzione nel gennaio 2010 e regola la gestione   della sosta dei veicoli su strade e piazze all’interno di tutto il   centro storico della città di Treviso. Grazie ai sensori installati è   possibile conoscere e controllare in tempo reale i dati relativi   all’occupazione, alla rotazione e al pagamento di ogni stallo. Anche   l’utente, grazie a questi dati, può conoscere istantaneamente la   disponibilità dei posti di sosta. Ad oggi il cittadino, che ha necessità   di recarsi in centro storico, ha la possibilità di essere aggiornato   circa l’offerta di sosta tramite i pannelli a messaggio variabile posti   in città e, a breve, potrà reperire le stesse info attraverso il web.

 

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Marco Baruffato

Content & Editor Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing