Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Il Black Friday sbarca a Padova

| 0 comments

Per chi di voi si chieda cos’è il mitico Black Friday, rispondiamo che è il giorno successivo al Thanksgiving, che arriva sempre nel quarto giovedì di novembre. Per antonomasia è la data in cui inizia ufficialmente lo shopping natalizio, festeggiato dai commercianti con mega sconti su ogni tipo di merce. Insomma, avrete intuito cosa possa scatenare a New York un simile evento, no?

Vere e proprie valanghe di compratori, mossi tutti dall’isteria dell’acquisto, si riversano nei più rinomati centri commerciali dell’isola (ma anche Brooklyn ormai non scherza più in quanto a shopping ossessivo-compulsivo…) e passano ore in fila per risparmiare qualche dollaro, spesso ignari a livello inconscio che invece stanno sperperando fatica fisica, psicologica e una discreta dose di sanità mentale.

Adesso immaginate di avere 3 ore a disposizione, 200 negozi del centro storico di Padova e centinaia di articoli in saldo fino all’80% solo ed esclusivamente dalle 20:30 alle 23:30.

Per la prima volta in Italia avrete l’opportunità di un simile evento a Padova venerdì 15 Novembre, organizzato da Ascom, Confesercenti e Camera di commercio.

Il punto vendita segnalerà già alcuni giorni prima dell’evento la percentuale di sconto Black Friday, l’articolo e il numero di capi a disposizione.

L’intento è quello di promuovere gli acquisti e di rendere il centro storico di Padova attrattivo dal punto di vista commerciale. Da piazza Garibaldi a via Roma senza dimenticare le piazze del centro, cuore pulsante del commercio cittadino, sono già molti i negozi che hanno confermato la loro adesione dalle 20.30 alle 23.30. «Ci saranno tutti i principali negozi di abbigliamento»  assicura Patrizio Bertin, vicepresidente vicario dell’Ascom, «comprese le grandi catene che dovrebbero dare conferma entro la settimana. Ma non è finita qui: si potranno fare acquisti nelle profumerie, nei negozi di ottica e in quelli specializzati in tecnologia. Le categorie merceologiche saranno molto varie e i clienti potranno trovare un po’ di tutto. Basti pensare che nelle piazze tutti i negozi hanno confermato la loro adesione, nessuno escluso, e che nel resto del centro hanno detto Sì tre negozi su quattro».

Purtroppo in questo clima di aspettative non mancano le critiche all’evento. Il Comres, associazione di settore, afferma sia un evento non condiviso da tutti i commercianti e deleterio per la città, ritenendo essere una presa in giro verso i clienti che durante il giorno pagano un articolo 100 e durante le 3 ore di Black Friday lo ritrovano a 40. Rilancia proponendo acquisti a “km zero”, con parcheggi e autobus gratuiti per chi si voglia recare a Padova per una giornata di shopping.

I commercianti si dividono dunque sull’argomento, forse dimenticando che questa potrebbe essere semplicemente un’iniziativa per attirare persone in città visti i tempi di crisi, aumentando così anche il fatturato per altri esercizi come bar e ristoranti.

Intanto sulla pagina Facebook si contano 2.756 “Mi piace” e 1.602 utenti ne parlano.

Insomma, non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli, NO?

Voi cosa ne pensate?

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing