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Un Caso Nato da… un Pomodoro

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Come può diventare una discriminazione territoriale una pubblicità con un pomodoro posizionato al nord di una cartina geografica della nostra amata Italia? Eppure così nasce il caso Pomì.

La risposta è semplice…..qualsiasi immagine se viene accompagnata da una comunicazione “non positiva”, per così dire, può scatenare la reazione del mondo social e non solo, al giorno d’oggi.

Lo  slogan in questione, coniato dall’azienda Pomì, recita così : ” Solo pomodori della Pianura Padania“.

Con questo claim sicuramente l’intenzione era quella di rassicurare la clientela sulla provenienza e sulla qualità del pomodoro, in relazione all’emergenza dei roghi e rifiuti tossici in terra campana. Questo, però, senza tenere conto del rovescio della medaglia, ovvero considerare eccellenza quella zona specifica dell’Italia a discapito di un’altra,  colpendo involontariamente quelle persone, quelle aziende, che sono nati e si cibano dei prodotti provenienti da quelle terre “non padane”.

Dichiarare l’origine del prodotto. Questa è la linea di difesa del brand, che sostiene di aver intrapreso questa strada solo per rispondere alle richieste dei propri clienti.

Altrettanto semplice però poteva essere la soluzione: per non alzare tutto questo polverone sarebbe bastato semplicemente cambiare le parole dello slogan, sostituendole ad esempio con queste: “solo pomodori a chilometri zero“.

Si tratta dunque dell’ennesimo fail, che non sfugge all’attento popolo dei consumatori (in questo caso più che altro alle aziende concorrenti e al settore produttivo di riferimento in generale), né tanto meno a quello degli analisti, come noi.

Occhio alle parole che usate, dunque, perché oggi “chi di spada ferisce, di spada perisce”, poiché il potere della comunicazione non è più solo nelle mani delle aziende.

Questo post, lascia anche spazio a una considerazione di carattere più nazionalistico ed economico, se vogliamo. Nella situazione economica in cui il nostro paese si trova, credo io, dovremmo tornare a fare “sistema” tra le imprese italiane, dando così maggior forza al brand “Italia” invece di metterci in competizione tra di noi. Non credete?

Voi cosa ne pensate del caso Pomì cari lettori di CommercioXL? In che modo avreste risolto la questione, con quale claim, al posto di “Solo Pomodori della Pianura Padana”?

 

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