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I 10 Consumer Trend 2014!

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Articolo tipico di fine anno… oggi approfondiamo un tema particolarmente interessante tanto per il mercato lato domanda che da quello lato offerta.

Una carrelata dei 10 Consumer Trend per il 2014

Ci affidiamo ad una ricerca Ericsson ConsumerLab che per oltre 15 anni ha condotto ricerche con l’obiettivo di esplorare comportamenti e valori delle persone e il modo in cui utilizzano prodotti e servizi.

Anticipiamo il pensiero di Michael Björn, Head of Research presso ConsumerLab, secondo il quale: ”la tendenza più importante che osserviamo è la domanda sempre crescente di applicazioni e servizi in tutti settori industriali e sociali, che hanno il potere di cambiare radicalmente la vita di tutti i giorni”.

Allora a questo punto ecco il “menù” per il 2014!

Le App al centro.

Stiamo entrando in una nuova fase di rapida diversificazione dell’uso degli smartphone e le persone sono sempre più alla ricerca di applicazioni in tutti i settori della società.

La Password è il tuo Corpo.

I siti ormai richiedono password sempre più lunghe con un mix di numeri, lettere e simboli, quasi impossibili da ricordare. Questo sta portando a un progressivo interesse per le soluzioni biometriche come alternativa.

Benessere fai-da-tech.

La pressione arteriosa, i battiti e i passi sono solo alcuni esempi di cosa possiamo misurare attraverso i dispositivi mobili. Occorre solamente aprire un’app per iniziare a monitorare le attività e conoscere meglio il proprio organismo.

Always Connected.

L’esperienza Internet rimane indietro rispetto ai servizi voce. Gli utenti di smartphone si stanno rendendo conto che il numero delle tacche relativo al segnale del loro telefono non è più un parametro affidabile, dal momento che un segnale che è sufficiente per una chiamata vocale può non essere sufficiente per i servizi Internet.

+ Smartphone – Digital Divide.

L’arrivo di smartphone più economici permetterà ai consumatori l’accesso ai servizi Internet senza la necessità di acquistare dispositivi costosi.

Benefici e Rischi della Rete.

Nel momento in cui Internet diventa una parte integrante della nostra vita quotidiana, i rischi associati all’essere connesso stanno diventando sempre più evidenti. Il 56% degli utenti Internet ogni giorno èpreoccupato per le questioni legate alla privacy.

Video On Command.

Pur avendo a disposizione una maggiore varietà di media, siamo meno inclini a scegliere in autonomia quello che guardiamo. I nostri “amici” sono particolarmente influenti quando si tratta di video da guardare.

Attenzione a Bit e Byte.

Il 48% dei consumatori utilizza applicazioni per capire meglio il consumo dei propri dati.

Sensori Ovunque.

Dal momento che i servizi Internet interattivi sono ormai all’ordine del giorno, i consumatori si aspettano che anche l’ambiente fisico sia sempre più reattivo.

Place Streaming.

Se il 19% del tempo dedicato alla fruizione di contenuti in streaming avviene attraverso telefoni o tablet, significa che i consumatori  stanno cambiando i luoghi in cui guardano la tv, adattandosi ai loro stili di vita.

A questo punto viene confermata l’idea alla base della ricerca… Siamo sempre più vicini alla realizzazione di quella che Ericsson definisce Networked Society, ovvero una società dove tutto ciò che può beneficiare di una connessione sarà connesso generando benefici per la società, l’economia e l’ambiente.

La domanda che noi di CommercioXL facciamo a voi è… Siamo pronti a queste “rivoluzioni”?

[Articolo tratto da Youmark.it]

 

 

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Author: Francesco Fascinato

Project Manager

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