Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

L’amore nella Società Post-moderna

| 0 comments

A metà tra l’idealizzazione dell’amore inteso come agape (sentimento, nell’accezione di sentimento disinteressato) e l’eros, l’amore nella società post-moderna si evolve in modi diverse sotto le influenze dei cambiamenti culturali ed economici.

L’uomo post-moderno si ritrova spiazzato davanti alla lapide immaginaria dello stereotipo del maschio dominante, aggressivo, padre-padrone, ed è alla ricerca di una nuova maschilità più a contatto col proprio “io” emozionale. Secondo il sociologo Zygmunt Bauman -tra i più influenti pensatori viventi- l’amore è solo un altro nome delle nostre ansie. Saremmo alla costante ricerca di rapporti d’amore per ripararci dalla solitudine e per garantirci appoggio nel momento del bisogno. Allo stesso tempo però guarderemmo all’impegno della relazione come un carico fastidioso ed un rapporto d’amore stabile intimorisce. Un sintomo di questa dualità sarebbe testimoniato dal nostro costante bisogno di essere connessi alla ricerca “sfizi amorosi” da toglierci… Il concetto di fragilità dell’amore odierno è ben illustrato nel saggio Amore liquido, di lettura scorrevole ed accattivante, di Zygmunt Bauman.

Se il concetto di amore – agape è familiare alla ricerca teologica dai tempi antichi, solo recentemente è approdato alle scienze sociali. I sociologi vicini a Bauman per impostazione tematica sono Elias, Giddens e Beck. Lo statunitense Randall Collins, invece, incentra l’indagine amorosa sul sesso come rituale di interazione tra persone. Ancora più duro è il pensiero di Arlie R. Hochschild che inserisce i rapporti amorosi nell’ottica della commercializzazione.

Nonostante la visione della vita e dei rapporti di coppia rimanga affare personalissimo, la sociologia può aiutarci a superare ed adattare le evidenze sociali con senso critico, comprendendo sempre meglio i movimenti del nostro tempo.

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing