Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Facefood. Mania o Marketing Strategico?

| 0 comments

Navigando nel web salta all’occhio questa notizia: “Turchia: ecco Facefood, il negozio di waffle che si ispira a facebook”.

La cosa mi incuriosisce, non so se più per la notizia social o per la parola “Waffle” all’interno della frase. Tant’è. Bisogna informarsi.

Cercando notizie più precise e dettagliate scopro che non è il primo, e non sarà l’ultimo, punto di ristoro con l’insegna così somigliante al celebre social network, ma ce ne sono sparsi in tutto il mondo, e molto diversi tra loro, con un unico punto in comune: il nome Facefood.

Ma perchè?? Sarà mica un’altra intelligente manovra di Zuckerberg? Avrà mica deciso di aprire una catena di ristorazione sfruttando il famoso nome?

Niente di tutto questo. Anzi. Sono tutti sul piede di guerra per capire se può essere considerata violazione del marchio.

Ma i risultati sono stati visibili, infatti Facefod ha ricevuto l’attenzione della stampa locale e nazionale, e non solo per quello in Turchia, ma come scopro dalle mie ricerche, è successo in ogni singolo bar, ristorante, fast food con questa insegna.

Facefood… azzardo o mossa di marketing efficace?

I turisti fotografano la scritta sopra all’entrata, entrano per guardarsi intorno e capire l’attinenza con il social network, e nel frattempo si siedono, consumano, ne discutono e si chiedono quello che mi sono chiesta io, “perchè“?

Il perchè è semplice. Perchè di questi tempi per aprire un locale di successo si deve usare ogni strumento utile, bisogna far parlare di se, che sia in bene o in male, bisogna che le persone PARLINO del posto, si deve sfruttare ogni tipo di pubblicità, e cos’è meglio del passaparola e degli articoli gratuiti sui giornali e sui media nazionali? Senza contare il fatto che le persone, finchè ne parlano, mangiano, bevono e frequentano questi posti, dunque missione compiuta!

Quindi, un applauso agli ideatori del progetto Facefood, per l’azzardo e per la mossa di marketing strategico davvero efficace.

E Mark, non arrabbiarti, magari tutto questo, alla fine, gioverà anche alle tue finanze.

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing