Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Occupazione: Segnali di Ripresa a Marzo!

| 0 comments

Tasso di Occupazione a Marzo: segnali di ripresa!

I dati sulla disoccupazione non sono molto positivi ma c’è anche una buona notizia… per la prima volta, dopo molto tempo in negativo, il numero degli occupati inverte il trend e secondo i primi dati dell’Istat, è in aumento.

Partiamo proprio dalle buone notizie che arrivano dal tasso di occupazione che a Marzo si attesta al 55,6%, in aumento di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali. L’Istat conferma che si tratta del primo rialzo da Giugno 2013.

Nello specifico, a marzo, le persone occupate sono 22 milioni e 356 mila, con un leggero aumento (0,3%) rispetto a Febbraio (+73 mila).

Dal lato opposto, il tasso di disoccupazione a Marzo è pari al 12,7%, in aumento di 0,7 punti nell’anno e purtroppo resta ai livelli massimi dall’inizio delle serie mensili (2004) e trimestrali (1977). La fascia più “tartassata” quella dei 15-24enni, a Marzo fa registrare un tasso di disoccupazione al 42,7%, (stabile rispetto a Febbraio) ma in aumento di 3,1 punti sul 2013. I giovani in cerca di lavoro si attestano sulle 683mila unità.

Il numero dei disoccupati inoltre è pari a 3 milioni 248 mila, in calo dello 0,2% rispetto al mese precedente (-5 mila) ma in aumento del 6,4% su anno (+194 mila).

Anche se si tratta di piccoli segnali, vanno comunque considerati con fiducia e determinazione, soprattutto da quella fascia di età che in questo momento sta soffrendo maggiormente ovvero quella dei giovani 15-24.

 

[Fonte: http://it.fashionmag.com]

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing