Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Rebound 2014. Concorso di Idee!

| 0 comments

Promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Fòrema srl , con il patrocinio di OnSpace Padova, Pre-incubatore & coworking della Provincia di Padova, Start Cube Incubatore Universitario d’Impresa dell’Università di Padova e Partner tecnico Loft Consulting srl, parte ReboundConcorso di idee per lo sviluppo di START UP.

Anche quest’anno Confindustria di Padova pensa a noi giovani e al nostro futuro, dando questa fantastica opportunità di sviluppo e di crescita personale, e soprattutto professionale.

 Gli obiettivi principali di questo concorso  sono:

  • rendere tangibili le idee innovative dei giovani ed agevolare l’incontro con potenziali investitori.
  • Creare competenze innovative orientate ai futuri bisogni del mercato.
  • Sostenere l’avvio di start up nei seguenti settori:
    -

Agrifood – Cleantech – Home Automation iniziative relative a prodotti o servizi (compresi strumenti software) dedicati al settore agro-alimentare, tecnologie ecosostenibili e automazione domestica per il risparmio energetico.

 Life Science iniziative relative a prodotti o servizi (compresi strumenti software) dedicati alla salute dell’uomo (bio e med tech).

 Social Innovation iniziative relative a prodotti o servizi (compresi i servizi generali e strumenti software) che aspirano a produrre innovazione sociale e culturale.

 Industrial iniziative relative a prodotti o servizi dedicati allo sviluppo di materiali e processi industriali innovativi.

 Expo2015 iniziative relative a prodotti o servizi dedicati alla promozione del Made In Italy in vista dell’Expo2015.

 High revenues digital app Iniziative rivolte a prodotti o servizi digitali di alta valorizzazione economica.

 

I team delle migliori idee di business individuate, accederanno alla selezione per partecipare al percorso “European Startuppers: formazione e servizi per l’avvio d’impresa” che ha l’obiettivo di supportare concretamente la realizzazione dell’idea e che verterà sui temi della gestione aziendale e del business development.

Il percorso di formazione della durata di 160 ore si svolgerà a Padova a partire dal mese di ottobre 2014 con calendario da definire. Per ogni idea selezionata sarà inoltre messo a disposizione un consulente tecnico per l’accompagnamento allo sviluppo del business plan per ulteriori 64 ore. La partecipazione al percorso formativo e di consulenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste pena esclusione dal concorso.

Una concreta opportunità per catturare l’interesse di un finanziatore che supporti i team per l’avvio della propria start up: infatti al termine del percorso formativo, i team potranno presentare il proprio pitch a potenziali investitori del territorio e ad una giuria che decreterà il vincitore di Rebound 2014.

 La commissione di valutazione è composta dai referenti degli enti promotori del progetto e da eventuali soggetti esterni individuati dal comitato di progetto. La valutazione delle idee presentate avverrà a cura e insindacabile giudizio della commissione tecnica sulla base dei seguenti criteri:

    - Originalità ed innovatività dell’idea.
    - Realizzabilità dell’idea.
    - Attrattività del mercato di riferimento.
    - Possibilità di sviluppo.
Nella fase di valutazione sarà dato particolare rilievo alle idee di servizi e prodotti innovativi fortemente orientati a mercati emergenti o in forte crescita e saranno individuate – entro il 10 Ottobre 2014 – le 8 migliori idee di business.
ECCO ALCUNE REGOLE su modalità e tempistiche:
· Saranno ammesse al concorso idee di business innovative per lo sviluppo di start up nei settori indicati.
· Le idee dovranno essere presentate da team costituiti da almeno due persone.
· Il proponente, o almeno un componente del team, dovrà avere meno di 35 anni alla data di presentazione dell’idea ed essere residente o domiciliato nel Veneto.
· Non saranno ammessi al concorso i proponenti selezionati tra i finalisti delle precedenti edizioni del concorso Rebound (2012 e 2013).
·
I proponenti dovranno confermare la propria iscrizione entro e non oltre il 15 luglio 2014 mediante la scheda on line presente sul sito www.confindustria.pd.it
· I proponenti dovranno trasmettere la propria idea di business entro e non oltre il 4 settembre 2014 secondo le indicazioni ed il format riportate sempre nel sito seguendo i link indicati.
Rebound è un’opportunità unica per giovani brillanti con idee imprenditoriali, quindi io vi ho detto tutto, adesso sta a voi prendere al volo l’occasione e partecipare al concorso di idee!

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing