Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

L’Italia Campione con RhOME for denCity!

| 0 comments

L’Italia vince le Olimpiadi dell’architettura sostenibile con RhOME for denCity

RhOME for denCity è la riprova che l’Italia è ancora un Paese pieno di voglia di fare e capace di creare cose all’avanguardia, senza temere la competizione di nessuno.

Progettata e costruita dal dipartimento di Architettura di Roma Tre, RhOME for denCity è la casa che ha vinto l’edizione di quest’anno del Solar Decathlon Europe svoltasi a Versailles dal 27 giugno al 12 luglio (per chi non la conoscesse, il Solar Decathlon Europe è la competizione tra università di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica in programma ogni due anni), raggiungendo un punteggio di 840,63 punti dalla giuria.

RhOME for denCity è stata concepita attraverso 10 principali aspetti (decathlon appunto), che sono l’architettura, l’ingegneria, l’efficienza energetica, il bilancio energetico, il comfort, il funzionamento della casa, la sensibilizzazione sociale, la progettazione urbana e la convenienza economica, l’innovazione e la sostenibilità. Progettata dal team dell’Università Roma Tre coordinato dall’architetto Chiara Tonelli, questa casa è stata realizzata con un sistema di costruzione a secco, e prevede alcune tra le più moderne soluzioni, tra cui pannelli solari fotovoltaici integrati nei tendoni delle logge, un parapetto che produce acqua calda, un isolamento di facciata caratterizzato da elevatissime prestazioni e un sistema innovativo di ventilazione naturale ottenuta tramite aperture posizionate strategicamente per innescare una ventilazione incrociata. RhOME for denCity è riutilizzabile all’80% e riciclabile al 100%.

Una componente innovativa dell’edificio è sicuramente la tipologia. La struttura dell’edificio è concepita infatti in modo da consentire la massima flessibilità e in particolare la possibilità di modificare e far crescere l’alloggio in qualsiasi momento a seconda delle esigenze familiari. Questo concept potrebbe quindi rappresentare in pieno una soluzione temporanea, ideale sia per single che giovani coppie, ma anche per le persone anziane. Altro fattore importantissimo è che questo progetto si concentra su nuovi concetti di sostenibilità ambientale per ottimizzare le risorse climatiche e i materiali locali. La possibilità ad esempio, di dosare l’ingresso della luce naturale utilizzando schermi ombreggianti fotovoltaici ha contribuito sicuramente ad ottenere anche il secondo premio nella categoria Condizioni di Comfort e il quarto premio in quella dell’Efficienza Energetica e nella Sostenibilità.

Una curiosità: RhOME denCity è stato trasportato da Bolzano a Parigi da Trenitalia Cargo, evitando così che cinque TIR viaggiassero per oltre 1100 km emettendo quasi 6 tonnellate di CO2 nell’atmosfera. Questa scelta ha permesso di risparmiare il 33% di energia rispetto alla gomma e quasi 4 tonnellate (pari al 66%) di emissioni di CO2.

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing