Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Orto Botanico Padova: Arriva Dotdotdot!

| 0 comments

Orto Botanico Padova: la natura diventa interattiva grazie a Dotdotdot!

Lo storico Orto Botanico Padova è l’orto universitario più antico del mondo, patrimonio mondiale dell’Unesco, che quest’anno oltre all’importante ampliamento e rinnovamento condotto dallo studio VS Associati di Marostica (Vicenza), ospiterà tre interessantissime installazioni realizzate dallo studio dotdotdot di Milano. Sono tre iniziative che meritano di essere visitate non solo per la loro innovatività e creatività, ma perché puntano soprattutto su due obiettivi ben precisi: la diffusione del pensiero scientifico e della sensibilità ambientale. Due concetti affatto banali, ma molto utili soprattutto per i più piccoli, per avvicinarli ed educarli fin da subito alla bellezza della natura e al rispetto del territorio.

Queste le tre installazioni progettate da dotdotdot per Orto Botanico Padova:

I) INSTALLAZIONE – I lunghi viaggi delle piante
I lunghi viaggi delle piante è un invito a interagire con un sistema scenografico e dinamico alla scoperta delle specie vegetali utilizzate in ambito alimentare. I contenuti – provenienza geografica, storia, cultura, valori nutrizionali – vengono tradotti visivamente attraverso una ricetta, in grado di sviscerarne le diverse caratteristiche. Un grande pannello infografico rappresenta un planisfero che fornisce alcune informazioni immediate riguardanti il legame tra specie vegetali, gastronomia, territorio. In sovrapposizione al pannello, su un sistema di assi cartesiani, un piccolo display si muove come un cursore meccanico, approfondendo le informazioni grafiche che incontra nel suo percorso. Collocato a lato della mappa, un monitor touch diviene la consolle di azionamento del sistema e il dispositivo di visualizzazione dei contenuti.

II) INSTALLAZIONE – Le piante intorno a noi
Un paesaggio onirico composto da alberi e arbusti si dispiega di fronte a Le piante intorno a noi. L’installazione è un sistema intuitivo e coinvolgente per scoprire le caratteristiche di 30 piante. Estraendo da una consolle una scheda arborea si evidenzia la sagoma della pianta selezionata sui monitor frontali. Qui vengono quindi evidenziate le proprietà, le tradizioni e gli utilizzi che ne fa l’uomo, dall’architettura, alla medicina, alla cucina ecc.

III) INSTALLAZIONE – Costruisci il tuo orto planetario
Costruisci il tuo orto planetario l’impianto tecnologico è il medesimo della prima installazione, ma sono differenti i contenuti informativi e di dinamica interattiva dell’interfaccia. L’obiettivo è realizzare il proprio orto personale. L’installazione combina i diversi parametri selezionati dal pubblico – condizioni climatiche, sementi e vegetali desiderati –, dando vita a un viaggio, molto concreto, di interazione e di scoperta.

Orto Botanico Padova si trova in Via Orto Botanico 15 a Padova. Per sapere di più: www.ortobotanico.unipd.it

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing