Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Reshoring, il Made In Italy Riporta a Casa le Produzioni

| 0 comments

Reshoring. Il Made In Italy riporta a casa le produzioni

Gli inglesi lo chiamano reshoring ed è il termine che indica il ritorno della produzione nel paese natale… una sorta di controesodo di chi ha delocalizzato la propria produzione.

Fenomeno che negli ultimi tempi sembra essersi attivato anche in Italia dove molte aziende del Made in Italy, stanno lasciando i paesi dove il costo della produzione è basso per tornare a realizzare i propri prodotti in Italia.

Tendenza si nota soprattutto in aziende che non hanno intenzione di sopravvivere alla crisi, ma affrontarla da un’altra prospettiva: aprendosi nuove opportunità, che derivano dalla consapevolezza del concetto di qualità che da noi ha sempre fatto e continua a fare la differenza.

Se da una parte le aziende diventano sempre più globali e spesso si scelgono altri mercati per essere vicini ai clienti, pochissimi vanno semplicemente per risparmiare sul costo del lavoro. Il vecchio concetto di delocalizzazione sta perdendo il suo senso…

Oggi molte aziende stanno rientrando nel paese d’origine, perché si rendono conto, ancora una volta, che il vero valore è la qualità del prodotto.

Purtroppo il difficile momento che stiamo attraversando ha mutato le esigenze di tante aziende: trasferire all’estero la produzione per una ragione prevalentemente legata ai costi di produzione. Oggi la questione si sta spostando verso l’ottica del posizionamento sul mercato e questo presuppone aspetti fondamentali come creatività, ricerca e innovazione.

Inoltre si va verso una sempre maggiore estremizzazione dei modelli di business, ovvero da una parte produzioni a basso costo di bassa/media qualità e dall’altre produzioni di altissima qualità. Per queste ultime, l’elemento discriminante è senza dubbio la qualità, strettamente legata al concetto del Made in Italy.

E’ un fenomeno per ora contenuto, ma può essere il segnale di una inversione di tendenza,che non può fare altro che portare giovamento al nostro sistema produttivo ed economico.

Quì un interessante ricerca per approfondire il tema del reshoring

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing