Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

Sourcing: Strumento per il Brand Storytelling

| 0 comments

Sourcing e il Brand Storytelling

Riportiamo un interessante articolo trovato sul portale fashionmag.com nel quale si parla di uno strumento di comunicazione che si sta rapidamente sviluppando, il Brand Storytelling.

La società di consulenza Made-By ha presentato un nuovo strumento destinato ai marchi di abbigliamento: Mode Tracker consentirà alle aziende di comunicare al meglio le loro modalità di produzione e nello specifico l’impegno ecologico e le condizioni di lavoro dei dipendenti.

Tra i marchi già partner del sistema figurano G-Star, Ted Baker, Nomad, Haikure o Claudia Sträter. Lo strumento sarà lanciato ufficialmente nel 2015 per i marchi pilota, con l’allargamento ai marchi partner nell’anno successivo. Mode Tracker consentirà ai marchi e ai dettaglianti di abbigliamento di sviluppare una tabella di marcia per impegnarsi su una serie di questioni relative alla sostenibilità, per dimostrare i miglioramenti apportati e comunicare queste azioni pubblicamente.

Come funzionerà concretamente questo sistema? I marchi affidano a Mode Tracker delle informazioni, che resteranno confidenziali, sui loro progetti di sviluppo sostenibile, la loro strategia di miglioramento e la gestione delle produzioni. Informazioni successivamente verificate da vari esperti, prima di essere rese note pubblicamente attraverso un’infografica interattiva che fornisce una panoramica degli impegni del marchio.

Questa presentazione è stata effettuata a più di 18 mesi di distanza dal dramma del Rana Plaza, fatiscente fabbrica del Bangladesh il cui crollo costò la vita a 1.127 operai tessili, e che ha notevolmente indebolito l’immagine pubblica dell’impegno dei grandi marchi per una produzione etica.

Siamo di fronte ad una nuova era della comunicazione… il brand storytelling non più solo incentrato sulla comunicazione di caratteristiche e benefici ma su un processo di produzione sostenibile legata a valori e vision aziendali.

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing