Blog sponsorizzato da Centrogrossisti.it

vai al sito di Centro Grossisti

La Minigonna… Un Mito da 50 Anni!

| 0 comments

La Minigonna compie 50 anni!

Simbolo della rivoluzione giovanile degli anni ’60, per molte ragazze significava libertà mentre per altre un modo per manifestare femminilità.

Proprio quest’anno, la minigonna compie 50 anni; un capo di abbigliamento che ha rivoluzionato la moda! Nata da un’idea di una giovane stilista inglese, Mary Quant, la minigonna fece la sua prima apparizione nelle vetrine della sua boutique Bazaar nella Kings Road.

La minigonna non attraversò un percorso semplice, anzi… criticata da gran parte della società, compresi alcuni stilisti, fu addirittura bandita in alcuni stati africani e in Cina. La prima ad indossare questo straordinario capo, fu la modella appena ventenne Twiggy, le cui foto fecero presto il giro del mondo!

Dopo alcune “battaglie”, nel 1966 la stessa stilista Mary Quant, ricevette il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico per l’importanza che la sua creazione aveva assunto nel mondo della moda. Anche l’Italia subì presto il fascino di questo capo e il battesimo ufficiale arrivò grazie alle gemelle Kessler che nel ’61, con le loro lunghissime gambe scoperte, resero la minigonna uno dei capi preferiti di giovani cantanti e attrici televisive.

Dopo anni in cui la minigonna è passata in secondo piano, ritorna nel guardaroba femminile grazie al rilancio da parte di importanti stilisti, quali Giorgio Armani Dolce e Gabbana e Roberto Cavalli… addirittura nel 2005 un sondaggio effettuato dai grandi magazzini inglesi Harwey, decretò la minigonna “il capo più amato” dalle clienti!

A questo punto non ci resta che augurare buon compleanno alla minigonna e senza dubbio… cento di questi giorni!

Comments

comments

Condividi!
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Email

Author: Francesco Fascinato

Project Manager

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


Social links powered by Ecreative Internet Marketing